allenamento

al femminile

Ogni giorno si parla di quale sia l’allenamento migliore per le donne per avere un corpo più tonico e magro, ma allo stesso tempo dilaga tantissima confusione. Cerchiamo di fare chiarezza.

Per prima cosa dobbiamo ormai affermare con certezza scientifica che l’allenamento contro una resistenza (manubrio, bilanciere, kettlebell, peso del proprio corpo), sia l’allenamento migliore per ottenere una “tonificazione” ed un dimagrimento efficace.

Perché per creare un corpo tonico e longilineo, bisogna creare una ricomposizione corporea, cioè aumentare la massa magra a discapito della massa grassa, questo non può accadere per esempio con allenamenti cardio che “bruciano” anche la massa magra.

Al di là di un risultato estetico, l’allenamento migliora considerevolmente lo stato di salute generale andando a prevenire quelle patologie più frequenti nelle donne di una certa età come la sarcopenia (perdita di massa magra) o l’osteoporosi (perdita di densità ossea e rischio fratture da cadute).

Care donne state tranquille, diventare più forti non vi farà diventare degli uomini, è scientificamente dimostrato che avete 10 volte in meno il testosterone, ma vi farà sentire più sicure di voi stesse e vi sentirete sicuramente più felici e più sane!

Non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi, normalmente si inizia per motivi gravi di salute o per l’ansia di arrivare ad un risultato estetico, ma non dovrebbe essere così. 

Il motivo principale dovrebbe essere quello di dedicarsi del tempo, di mettere al primo posto sè stesse per insegnare poi ai propri figli che l’attività fisica è prima di tutto una necessità e non una scelta.

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon