allenamento

al maschile

L'allenamento contro resistenze è risaputo ormai come sia un fattore fondamentale per migliorare la propria qualità di vita, sia dal punto di vista fisico, salutare ed estetico, sia da quello psicologico.

 

Partiamo con il punto di vista fisico: un fisico più tonico, forte e performante ci permette di compiere le azioni quotidiane in scioltezza, senza affaticarci e con un minor rischio di farci male.

Il nostro sistema di muscoli, tendini ed articolazioni, difatti, beneficerà tantissimo di un programma di rinforzo muscolare contro resistenze: otteremo rafforzamento e resilienza nel tempo, oltre a garantirci una maggiore mobilità delle varie articolazioni, andando quindi anche a prevenire le rogne dell'età che avanza, e a favorire il rilascio di fattori di crescita della cartilagine, il che è di fondamentale importanza per ritardare e rallentare l'insorgenza di artrosi.

Allenarsi in maniera adeguata per rendere i muscoli più forti fa sì che essi incrementeranno la loro capacità di carico. Ne consegue che tutti quei movimenti, o quelli sforzi, che precedentemente ci causavano dolori costanti e fastidiosi, diverranno assolutamente innocui, e spariranno.

 

Ci sono inoltre sempre più evidenze scientifiche: svolgere una costante attività fisica, nella giusta dose soggettiva, è un fattore preventivo riguardo lo sviluppo di patologie sistemiche e degenerative, come il diabete, alcune neuropatie, la demenza senile e il Parkinson.

 

Parliamo ora del punto di vista psicologico. Diciamocelo subito in maniera schietta: un risultato estetico piacevole ci rende decisamente più sicuri di noi stessi, il che migliora notevolmente anche le nostre relazioni con le persone con cui ci interfacciamo nel quotidiano.

La fiducia in noi stessi non aumenterà, però, solo grazie ad una migliore estetica, ma anche grazie ad un aumento della nostra forza: riuscire a fare cose che credevamo impossibili, o comunque molto difficili, ci fa aumentare davvero la fiducia nelle nostre capacità.

L’allenamento può essere anche un ottimo anti-stress, grazie alla produzione di ormoni che ne consegue, e ci permette di staccare un po' la spina dopo una giornata complicata, o di farla partire alla grande, nel caso in cui ci allenassimo al mattino presto.

 

C'è altro da aggiungere?

Ti aspettiamo ad allenarti con noi al Medical Training Lab!

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon