allenamento

dello sportivo

Chiunque pratichi sport o ne sia appassionato, come noi, sa che per ottenere risultati o semplicemente per sentirsi competitivi anche all’interno di scenari non agonistici, la componente tecnica e psicologica deve essere necessariamente sostenuta da una buona condizione fisica.

Gli studi riguardo all’allenamento nello sport sono arrivati ad analizzare in maniera quasi ossessiva ogni minimo aspetto della preparazione. Questo è ovviamente molto utile ma spesso porta atleti e coach a focalizzarsi troppo sul particolare invece che sulle basi: allenamento della forza e specificità del gesto atletico.

Andiamo con ordine.

L’allenamento della forza nello sport deve mirare a rendere l’atleta più performante. La vecchia concezione di un allenamento con sovraccarichi, manubri/bilancieri o peso del proprio corpo, che rende grossi e bloccati va completamente ribaltata in favore di un allenamento della forza come prerogativa necessaria per sviluppare potenza e velocità, caratteristiche fondamentali in tutti gli sport. 

Inoltre allenarsi con sovraccarichi permette di creare delle strutture più resilienti: muscoli, tendini e legamenti in grado di sostenere gli stress richiesti.

La specificità del gesto è immediatamente successiva e collegata a tutto ciò. Se è necessaria una componente di forza aspecifica di base è altrettanto fondamentale essere forti nei gesti atletici richiesti dallo sport. Ecco che un lavoro “funzionale” ci permette di avere risultati ancora migliori sul campo/terreno di gara. Per un giocatore di calcio è funzionale migliorare l’espressione di forza e il controllo in appoggio su un piede solo, per un canottiere lo è trasmettere la spinta delle gambe alla trazione degli arti superiori attrvaerso un busto stabile. 

Il gesto atletico va reso più efficiente possibile sia in termini di performance che di prevenzione infortuni.

Seguendo questi principi, la collaborazione tra professionisti al Medical Training Lab ci permette di creare piani di allenamento individualizzati rispetto alle capacità fisiche, al livello della competizione e ovviamente allo sport praticato. Tutto con un obiettivo comune:  garantire ai nostri atleti il massimo sviluppo della performance e una carriera più longeva possibile.

Vi aspettiamo!!

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon