Fisioterapia

Al Medical Training Lab l’idea comune dei diversi professionisti è quella di rendere il paziente al centro del percorso di cura, il protagonista del proprio miglioramento. 

Le evidenze scientifiche ci dicono che una persona per stare bene, o per stare meglio se parte da una condizione dolorosa, deve stare attiva.  Le cosiddette terapie passive come massaggio e manipolazioni possono fornire il giusto contorno con i loro effetti analgesici temporanei, ma in ogni caso è necessario fare movimento.

Ad alcuni sembrerà scontato, ad altri questo concetto può risultare difficile. Come faccio a stare meglio con il movimento se il movimento stesso mi ha portato alla condizione di dolore o addirittura mi crea tutt’ora dolore? 

In termini tecnici si parla di esercizio terapeutico. Il fisioterapista dopo un’attenta valutazione vi guiderà e consiglierà con un programma di movimento individualizzato, nei modi e nelle quantità, al fine di ottenere il pieno recupero con risultati efficaci e duraturi nel tempo. Inoltre dove necessario vi corienterà verso uno stile di vita più sano ed equilibrato. 

Non immaginate quindi di venire da noi doloranti ed essere costretti a fare esercizio, non è così che lavoriamo. Alla base del singolo trattamento e di tutto il percorso di recupero c’è la valutazione della situazione psicologica ed emotiva del paziente che ne condiziona la situazione dolorosa.

 La nostra presa di coscienza rispetto alle aspettative sul trattamento e alle esigenze lavorative/quotidiane del paziente si unisce alla conoscenza dei benefici del movimento per garantirvi il miglior risultato!

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon